Le difficoltà scolastiche possono essere legate a diversi fattori, ad esempio:
- fatica nell’organizzazione e gestione dello studio e dei compiti
- DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), ADHD o BES (Bisogni Educativi Speciali)
- ansia, tono dell’umore o difficoltà nella gestione delle emozioni
- bullismo
- fatica nella scelta del percorso scolastico e scelta del futuro ambito lavorativo
Capire quale sia il problema alla radice consente di predisporre il percorso più adatto.

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia.”
— Daniel Pennac
Percorsi

Metodo di studio
corso che può essere svolto individualmente o in piccolo gruppo.
Permette di acquisire un metodo di studio, apprendendo come organizzare al meglio tempo e materiali e imparando strategie più efficaci, allo scopo di ottimizzare i tempi, ridurre la fatica e ottenere risultati scolastici migliori
Spazio compiti, tutoraggi e potenziamento
Percorsi di supporto nell’esecuzione dei compiti, preparazione di materiale come schemi, mappe e formulari e potenziamento della abilità in cui si presentano difficoltà.


Orientamento scolastico
Percorso di supporto per raggiungere una scelta consapevole su come proseguire il proprio percorso scolastico (per la scuola secondaria e l’università)
Preparazione alla scuola primaria
percorso dedicato al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria, che si propone l’obiettivo di potenziare le abilità considerate prerequisiti dell’apprendimento.


Potenziamento delle funzioni esecutive
Un percorso dedicato a bambini e ragazzi che riscontrano difficoltà a livello delle funzioni esecutive, ovvero capacità di controllo e regolazione.
Sostegno Psicologico
In caso di difficoltà legate ad ansia, tono dell’umore, difficoltà nella gestione delle emozioni, abbandono scolastico ed episodi di bullismo si consiglia il percorso di sostegno psicologico dedicato a bambini ed adolescenti.




