Il lutto e la sua elaborazione

Cosa è il lutto?

Il lutto è uno stato psicologico legato alla perdita di una persona significativa. Tale perdita non è necessariamente dovuta alla morte di quest’ultima, ma può anche essere conseguente ad una separazione o ad un abbandono. 

Si tratta di un evento estremamente doloroso e i sentimenti e gli stati mentali che ne conseguono possono avere un impatto psicologico molto forte (Pesci, 2015). 

5 fasi di elaborazione del lutto

L’elaborazione del lutto è processo non sempre semplice da affrontare, che può essere suddiviso in doversi stadi. Elisabeth Kubler-Ross (1969) ha elaborato un modello suddiviso in 5 fasi per descriverlo:

  1. Rifiuto o negazione: la persona non riesce ad accettare l’evento di lutto come qualcosa di possibile;
  2. Rabbia: la colpa viene indirizzata verso sè o qualcun altro;
  3. Negoziazione: fase di ragionamento su cosa si sarebbe potuto fare o non fare
  4. Depressione: la persona diventa consapevole della perdita
  5. Accettazione: integrazione della perdita nella propria vita

Le fasi, anche se disposte in ordine, non seguono necessariamente quest’ultimo, ma è possibile che si torni ad uno stadio precedente e si sperimenti più volte uno o più di essi. 

Come può essere di aiuto lo psicologo?

È importante ricordare che non esistono modi e tempi corretti per affrontare sentimenti e sensazioni che si provano a causa di un lutto (Kubler-Ross & Kessler, 2014). Per cui quando parliamo di lutto e della sua elaborazione ci riferiamo a qualcosa di estremamente soggettivo. 

Tuttavia, la sua elaborazione non è sempre facile. La gestione delle emozioni e il raggiungimento di uno stato di accettazione possono essere particolarmente complessi, portando allo sviluppo di sintomi che hanno un impatto negativo sulla propria vita, nonché di un disturbo, per cui può essere utile rivolgersi a un professionista che si occupa di sostegno psicologico, che faciliti una riorganizzazione e il raggiungimento graduale della fase di accettazione.

Dott.ssa Michela Benigni 

BIBLIOGRAFIA

Kübler-Ross, E. (1969). On death and dying. New York: Macmillan.

Pesci, S. (2015). Il lutto e la sua elaborazione. In Nuovi Orizzonti, XIV, luglio-dicembre 2015.

Kübler-Ross, E. & David Kessler (2014). On Grief and Grieving: Finding the Meaning of Grief Through the Five Stages of Loss. Simon and Schuster.